“ Le Tre Cime di Lavaredo sono forse le montagne più famose al mondo…innumerevoli foto ritraggono le famigerate pareti nord al tramonto o all’alba… queste meravigliose cime sono presenti su una miriade di cartoline…diciamo pure che sono un simbolo…di bellezza naturale allo stato puro !!! … perché allora non viverle in solitudine nelle ore migliori per gustarsi questo spettacolo ? ”
io e mio fratello partiamo sabato pomeriggio dopo pranzo..abbiamo in programma di passare la notte nei pressi del rifugio Locatelli…famoso rifugio di fronte alle tre vette. Il rifugio è ancora chiuso, quindi noi optiamo per tenda ( che installeremo a tarda sera per riposare tra il tramonto e l’alba ) e sacco a pelo . Sono le 17:00 del 21/06 siamo al Rifugio Auronzo…22 € di pedaggio per l’auto si fanno sentire…e non poco…ma siamo quasi costretti a pagare visto il peso degli zaini ( 15/20 kg ).
Partiamo dal rifugio seguendo il sentiero che punta la forcella Col di Mezzo…l’obiettivo infatti è di arrivare ai laghi della Grava per immortalare il tramonto con i suoi colori riflessi…arrivati alla forcella ci aspetta una bellissima vista sulla val di Landro…noi proseguiamo il sentiero in senso orario…fin qui tutto facile e senza nessuna difficoltà. ..arriviamo ai laghi della Grava…sono scongelati e concedono una vista MERAVIGLIOSA!!
Le tre cime si specchiano sull’acqua…sono le 18:30..siamo arrivati al primo obiettivo di giornata…lasciamo gli zaini nei pressi dei laghi e studiamo la location per capire la posizione migliore di scatto per il tramonto …fortunatamente con il grandangolare riesco nel centrare completamente il riflesso delle cime…che spettacolo !!!
aspettiamo l’ora del tramonto… alle 20:00 il sole comincia a scaldare l’atmosfera…fortunatamente il tramonto regala molti spunti e a differenza dell’alba il tempo per poter scattare è maggiore…si ha l’opportunità di cambiare location e punto di ripresa…( abbiamo avuto circa un’ora di tempo per fotografare ).
Il tramonto è andato ! appena il sole scende le nuvole cominciano a giocare con le pareti…in poco più di 20 minuti le tre cime sono avvolte nella nebbia ! …noi siamo a metá strada dal riposo notturno…gambe in spalla !! ci carichiamo gli zaini e ci dirigiamo verso il Locatelli…camminare per sentieri all’imbrunire ha un fascino particolare…oggi il 21 giugno è anche il solstizio d’estate…il sole tramonta tardissimo e questo ci da la possibilità di camminare agevolmente fino alle 22:15 di sera..il sentiero scende e risale su rampe che con zaini così pesanti è difficile stare in equilibrio ! …in ogni caso arriviamo al Locatelli esausti alle 22:40…scendiamo verso i Laghi dei Piani…e sistemiamo la tenda…
Vento, nuvole e freddo mi fanno capire che stanotte non è da stelle 🙂 …mi sistemo nel sacco a pelo e cerco di dormire…sveglia impostata alle 04:30…speriamo nell’alba !
ci svegliamo…mi preparo indossando gli scarponi ed esco dalla tenda…in cielo non c’è una nuvola esco con macchina e treppiede e mi dirigo verso i laghi…
il sole sta per sorgere…qualche minuto di attesa ed eccolo spuntare all’orizzonte… la luce calda e pulita si stampa verso il Monte Paterno… magia di colori dell’alba dolomitica…magia dell’inizio di un nuovo giorno !!!
Dopo questa fantastica alba è tempo di tornare verso l’auto…partiamo dai laghi e saliamo fino al Locatelli accompagnati da fringuelli alpini e zigoli delle nevi che giocano tra loro in aria e in mezzo ai pascoli…arrivati al Locatelli ci soffermiamo ad ammirare ancora una volta la splendida vista sulle 3 cime e ci incamminiamo verso la forcella Lavaredo a est delle stesse…la neve invernale è ancora presente in grande quantitá e oltretutto a nord il versante la mantiene molto dura…passiamo in mezzo a veri e propri muri di ghiaccio compatto…sensazione stranissima…
arrivando alla forcella nuovamente siamo baciati dal sole mattutino…la vista spazia sui Cadini di Misurina e sulle parti sud delle tre cime…fantastico panorama dolomitico.
Dopo circa mezzora di camminata arriviamo all’auto e torniamo a casa ! che Week end incredibile !!! bellissimo…paesaggi mozzafiato…luce spettacolare…nessuno nei paraggi a godersi questi posti ad inizio stagione..meraviglioso !!!